LA CELLULITE COS’E’ E COME CONTRASTARLA

La cellulite è la conseguenza di processi infiammatori, che colpisce il tessuto adiposo, il tessuto interstiziale (ovvero quello che si trova tra una cellula e l’altra) e i vasi sanguigni più piccoli (venule e capillari) a livello sottocutaneo.

 

Quando il tessuto adiposo si accumula in modo eccessivo nello strato sottocutaneo e intrappola anche l’acqua, si forma quella che volgarmente viene detta cellulite.

 

In realtà il meccanismo di formazione è legato ad una disfunzione del microcircolo, ovvero della piccola circolazione, in quei distretti, che tende a creare dei setti fibrosi che intrappolano il tessuto adiposo e l’acqua.

 

Le conseguenze di questa alterazione del tessuto adiposo sono:

- aumento di volume delle cellule adipose;

- ritenzione idrica;

- ristagno del liquido.

La superficie della pelle assume il caratteristico aspetto a "buccia d’arancia" o a "materasso" con una serie di rigonfiamenti più o meno estesi. Le zone maggiormente interessate sono fianchi, natiche e cosce.

 La cellulite si manifesta dopo la pubertà e il suo sviluppo si può suddividere in 3 stadi caratterizzati da un graduale deterioramento del tessuto adiposo sottocutaneo.

La prima fase (edematosa) è quella precoce in cui predomina il ristagno dei liquidi e la cellulite si avverte unicamente al tatto. In questa fase sono frequenti disturbi come gonfiore, pesantezza e formicolii agli arti inferiori.

La seconda fase (fibrosa) è caratterizzata dalla diffusione del disturbo che comincia a interessare anche il tessuto adiposo. A questo stadio, la cellulite è visibile (pelle a "buccia d’arancia") perché l’accumulo dei liquidi e la cattiva circolazione determinano un rigonfiamento delle cellule adipose.

La terza fase (sclerotica) è il risultato finale della degenerazione del tessuto. La pelle presenta avvallamenti e gonfiori molto evidenti che le conferiscono il tipico aspetto "a materasso".

Esistono 3 tipi di cellulite:

- la cellulite compatta colpisce generalmente individui in buone condizioni fisiche e con muscolatura tonica;

- la cellulite flaccida si manifesta in soggetti di mezza età con tessuti poco tonici;

- la cellulite edematosa si osserva insieme a quella compatta e rappresenta la conseguenza frequente di malattie circolatorie.

Cause

La cellulite è dovuta a un insieme di:

- cause genetiche;

- cause costituzionali;

- cause ormonali;

- cause vascolari.

Esistono, inoltre, una serie di fattori predisponenti che peggiorano la situazione.

All’origine del disturbo vi è uno squilibrio ormonale: un eccesso di estrogeni, gli ormoni sessuali femminili, favorisce una maggiore ritenzione di liquidi e un naturale accumulo di grasso in alcune zone del corpo come le cosce, i fianchi e i glutei.

Inoltre, esiste una predisposizione familiare legata a fattori genetici, a una maggiore sensibilità ormonale e a una certa fragilità dei capillari che incrementa la tendenza a svilupparla.

Fra le diverse cause che contribuiscono alla formazione della cellulite ci sono:

1. un'errata alimentazione (chi eccede in grassi e zuccheri)

2. l’abuso di alcol o di sigarette

3. il cattivo funzionamento del fegato

4. i disturbi circolatori (come le varici degli arti inferiori)

5. lo stress

6. una vita troppo sedetentaria

7. il sovrappeso

8. la stitichezza

9. indumenti troppo attillati (che ostacolano la circolazione del sangue)

10. tacchi troppo alti

11. posture scorrette

Dieta e attività fisica

Il primo passo è adeguarsi a una dieta bilanciata, ricca di frutta, verdura e fibre e povera di sale. La cellulite, poi, si combatte bevendo molta acqua (per favorire l’eliminazione delle sostanze tossiche) e praticando un esercizio fisico costante (soprattutto le attività di tipo aerobico come corsa, bicicletta, nuoto e ginnastica a corpo libero).

Cosmetici

I prodotti cosmetici come le creme per combattere gli inestetismi della cellulite, se utilizzate regolarmente, aiutano ad attenuare gli inestetismi stessi e migliorare il tono dei tessuti colpiti preparandoli a un eventuale successivo trattamento in istituto e se già in trattamento a potenziarlo.

 La linea corpo Sinecell risponde con i principi attivi di due alghe peculiari:

  • L’alga Polysiphonia brodiei con effetto riducente, della famiglia delle Rodoficee, che grazie a un innovativo meccanismo contrasta le adiposità annullando anche gli effetti dello stress.

  • L’alga Jania rubens, della famiglia delle Coralline, contribuisce invece a riequilibrare i tessuti coinvolti dall’inestetismo della cellulite, contrastando l’aspetto cutaneo tipico a buccia d’arancia.

In aggiunta a queste, l’azione della linea corpo Vagheggi per contrastare gli inestetismi della cellulite è potenziata dall’effetto riducente e drenante di caffeina e iodio organico, dall’estratto di alghe Phyllacanta fibrosa e Quercia marina.

Applicando i prodotti Sinecell con movimenti circolari ascendenti sarà possibile favorire la penetrazione dei principi attivi, il drenaggio linfatico e detossinare i tessuti. Ma come ottenere un risultato concreto e ritrovare un equilibrio naturale con il proprio corpo direttamente a domicilio con ciascun prodotto della linea?

·       Sinecell Sistema Cellulite Riducente: è un sistema cosmetico professionale da utilizzare quotidianamente. Applicare una/due  sere a settimana, con le mani, uno strato sottile di Concentrato, creando con il guanto delicati movimenti circolari dal basso verso l’alto, per poi procedere con una doccia ristoratrice.
Tutte le sere stendere ad assorbimento Sleeping Body Mask Cellulite, un’innovativa maschera da non risciacquare, tanto pratica quanto efficace: la pelle al mattino apparirà̀ subito distesa e compatta. In alternativa, applicare ad impacco per un’azione intensiva anticellulite* e riducente
 

·       Crema Riducente Zone Critiche : è la crema snellente ad azione intensiva creata appositamente per trattare le rotondità̀ delle zone critiche del corpo. Applicare mattino e sera con massaggio ad assorbimento, produce un piacevole calore e arrossamento, indice di stimolazione della circolazione. 

·       Scrub Cellulite: scrub corpo ad azione esfoliante e ad effetto osmotico “anti acqua” per una pelle levigata, nutrita e modellata. Da utilizzare una/due volte a settimana Durante il massaggio con i polpastrelli il sale del mediterraneo e la polvere dei semi di Lychee scorrono su oli e burri esfoliando e nutrendo la pelle. Quindi sciacquare sotto la doccia.
 

·       Sparkling Body Mousse: cosmetico sviluppato con una tecnologia che sprigiona sulla pelle bolle d’aria, rinfrescando e ottimizzando i benefici degli ingredienti funzionali. È un concentrato da utilizzare come mantenimento durante il percorso di trattamento professionale, applicandolo in modo localizzato ogni mattina per sette giorni.  

·       Bende Cellulite: bende monouso in cotone elasticizzato per il trattamento "anti acqua" e modellante del corpo. Il soffice gel, di cui sono imbibite, rilascia gli attivi marini sulla cute del corpo con azione specifica anticellulite

·       Bende Thermo Riducenti: bende monouso in cotone elasticizzato per il trattamento localizzato delle adiposità e dell'inestetismo della cellulite avanzata. La texture corposa, ad effetto caldo, è indicata per trattamenti riducenti.
Le Bende possono essere utilizzate due-tre volte alla settimana, applicandole avvolgendo la gamba dal basso verso l’alto.

Sinecell Sistema Cellulite Riducente

Sinecell Sistema Cellulite Riducente

Crema Riducente Zone Critiche

Crema Riducente Zone Critiche

Trattamento

Il trattamento della cellulite può prevedere una strategia di attacco su diversi fronti, perché i risultati saranno tanto migliori quanto minore sarà il tempo trascorso dalla sua comparsa: è necessario intervenire su tutti i fattori responsabili o che ne favoriscono lo sviluppo.

SNELLO & SODO SOLO PHYTOESTRATTI NATURALI PER UN CORPO NATURALMENTE RIMODELLATO

Programma completo di estetica avanzata per il rimodellamento del corpo, con soluzioni specifiche per età metabolica, zona da trattare (gambe, addome, glutei), tipologia di cellulite, presenza di adiposità che utilizza l’esclusivo METODO ESTEBEL, stimolando il metabolismo dei grassi e rinforzando il microcircolo riducendo la cellulite con effetto liposuzione già dalla prima seduta.

Il METODO ESTEBEL prevede un check up preliminare e utilizza esclusivamente cosmetici professionali con phytoestratti naturali integrati con tecnologie hi-tech non invasive, per un corpo perfettamente rimodellato in meno di 12 sedute con la garanzia 100% efficace.

Foto Estebel Annuale-05.png
Tiziana Caratozzolo